Immagine 5

CENTRO LUDICO DON TONINO BELLO – CLICCA QUI

CENTRO LUDICO MELO – CLICCA QUI

I servizi per la prima infanzia svolgono un ruolo cruciale nel promuovere il benessere dei bambini, nel favorire il loro sviluppo in un contesto a misura di bisogni, capacità e aspirazioni. Sono luoghi privilegiati per la sensibilizzazione delle famiglie sui diritti dei bambini e sulla cultura della genitorialità positiva.

Il centro ludico offre ai bambini uno spazio educativo dove fare esperienze diverse, condividendo con i coetanei situazioni di gioco, scoperta e socializzazione; fornisce inoltre un sostegno alla genitorialità, promuovendo la partecipazione attiva delle famiglie, in relazione ai tempi di vita e lavoro.

Principali obiettivi

 

- per le bambine e i bambini: incontrare coetanei e sperimentare momenti di socializzazione, gioco e apprendimento

- per gli adulti di riferimento: conciliare i tempi di vita-lavoro delle famiglie, avere un punto di riferimento qualificato sul territorio al quale rivolgersi per il confronto ed il sostegno genitoriale e le esigenze educative.

Gli obiettivi vengono perseguiti attraverso la programmazione di attività laboratoriali, ludiche, educative, di animazione, ricreative, psicomotorie, espressive e manipolative e di prima alfabetizzazione, servizi di cura e sorveglianza.


Le attività vengono programmate per favorire lo sviluppo delle capacità cognitive, motorie e relazionali dei bambini e delle bambine; incrementare forme diversificate di esplorazione e conoscenza dell’ambiente, offrire opportunità di inclusione sociale e prevenzione; sostenere concretamente il nucleo famigliare nella conciliazione dei tempi di vita e lavoro ed incrementare la cultura della cooperazione e del mutuo aiuto.

Questo sito utilizza cookie. Continuando nella navigazione ne acconsenti l'utilizzo Maggiori informazioni