locandinaSi è tenuto il 6 giugno, nell'auditorium del Municipio 2, l'evento conclusivo del progetto "Educazione alla Cittadinanza Attiva e Responsabilità Civica” rivolto a bambini/e, ragazzi/e baresi.

Durante l'evento, a cui hanno partecipato studenti/tesse e famiglie, sono stati presentati obiettivi, attività e risultati del progetto, nato con l’obiettivo di far conoscere il funzionamento delle istituzioni a bambini/e e ragazzi/e, avviare processi attivi di partecipazione alla vita cittadina e di pratica consapevole dei propri diritti.

L'iniziativa, coordinata dal Municipio 2 e realizzata dalla cooperativa sociale Progetto Città, ha visto il coinvolgimento attivo di circa 250 studenti ed insegnanti di scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, molti di più invece sono stati i ragazzi e le ragazze coinvolti/e nelle plenarie.

In modo più specifico sono stati realizzati percorsi laboratoriali, di informazione e formazione, rivolti a 100 alunni/e delle scuole primarie, volti a far conoscere il territorio urbano e municipale, la Carta dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, il Regolamento del Municipio 2 e del Comune di Bari. 120 studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado sono stati invece coinvolti in attività di conoscenza del funzionamento della Regione Puglia e del Parlamento Italiano con l'elaborazione finale di proposte e iniziative finalizzate alla promozione di esperienze di cittadinanza attiva all'interno degli spazi urbani.

I ragazzi e le ragazze hanno dialogato con i rappresentanti di Camera e Senato e visitato la Regione Puglia e il Parlamento Italiano. Il terzo percorso ha visto il coinvolgimento di 15 ragazzi frequentanti le scuole secondarie superiori che hanno visitato il Parlamento Europeo, a Bruxelles, dopo aver partecipato a laboratori sui temi della cittadinanza europea e funzionamento del Parlamento Europeo in termini di competenze, normative e programmi d'intervento.

Le scuole coinvolte sono state le primarie I.C. Montello – Santomauro, 17° Circolo Didattico Poggiofranco, 26° Circolo Didattico Monte San Michele; le secondarie di primo grado Istituto Comprensivo Zingarelli,,Istituto Comprensivo De Amicis-Laterza, Scuola Tommaso Fiore, I.C. Montello – Santomauro, I. C. Massari – Galilei, Scuola Michelangelo; le secondarie di secondo grado Convitto Cirillo, I.I.S.S. Gorjux- Tridente, I.I.S.S. Panetti – Pitagora., I.I.S.S. De Nittis – Pascali., Liceo Classico Socrate.

 

 

 

 

62169028 2789476704611492 1527947655072710656 n

Questo sito utilizza cookie. Continuando nella navigazione ne acconsenti l'utilizzo Maggiori informazioni