Stanza delle MeraviglieC'è tempo fino al 28 maggio 2023 per visitare "I Fili dei Racconti", un allestimento ludico-artistico interattivo rivolto a bambini/e della fascia 0-6 anni ospitato a Bari all'interno dello Spazio Pluriuso del Centro Polifunzionale Futura di Parco 2 Giugno, in cui ha sede il servizio comunale della Biblioteca dei Ragazzi[e].

È la quarta "Wunderkammer" (dopo Illuciamoci, Sotto&Sopra e Labirintimi) ideata e animata dalla Coop. Soc. Progetto Città per il progetto nazionale "E Se Diventi Farfalla" (capofila la Coop. Zaffiria di Rimini) selezionato e sostenuto dall'impresa sociale Con i Bambini al fine di contrastare la povertà educativa minorile attraverso la bellezza, la creatività, il gioco e l'arte.

 

Cosa sono le Wunderkammer – Stanze della Meraviglia


WhatsApp Image 2023-03-24 at 11.11.27Sono spazi in cui, sulla traccia guida di un tema «meravigliante», si mettono in gioco, e si coniugano tra loro, arte e scienza, osservazione, fantasia e immaginazione per provare a scoprire l'inconsueto e cogliere lo stupore nel mondo intorno a noi. La scoperta è qui intesa come fondamentale pedagogico, capace di suscitare e alimentare la curiosità nei bambini e nelle bambine e innescare connessioni plurilinguistiche, pluriespressive, multisensoriali.


Nelle Wunderkammer di "E Se Diventi Farfalla" realizzate da Progetto Città sono messe ogni volta a disposizione al pubblico dei visitatori piccoli e grandi - in forma organizzata e sicura - micro contesti di esperienza (exhibit) realizzati esteticamente con materiali e strutture essenziali, accessibili direttamente da bambini e bambine senza obbligatoriamente la mediazione dell'adulto, idonei a stimolare e favorire esperienze plurali e dinamiche, con regole base di uso facilmente intuibili, aperte alla possibilità di essere anche rielaborate e cambiate dai bambini stessi.

Cosa propone "I Fili dei Racconti"


WhatsApp Image 2023-03-24 at 11.10.49Inaugurato il 23 marzo 2023 alla presenza dell'assessora al Welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico, "I Fili dei Racconti" si presenta come uno spazio simbolico, strutturato e intenzionalmente definito che ha nell'incontro con la bellezza della natura il suo tema di fondo; un mitema universale comune all'immaginario e alle culture di tutti i popoli del mondo alle loro leggende, miti e storie.


Nella stanza delle meraviglie sono presenti cinque exhibit distinti, nella relazione con i quali bambini/e e loro accompagnatori adulti hanno la possibilità di affrontare giocosamente diverse attività immersive, pensate e progettate specificamente per offrire una pluralità di esperienze sensoriali tattili e ludico-estetiche.
Ciò attraverso l'incontro con una molteplice varietà e tipologia di fili, corde, strisce di stoffa, prodotti con diversi materiali (naturali e non), dimensioni e colori messi a loro disposizione, per immaginare e inventare – da soli e/o con l'aiuto dei loro accompagnatori adulti – le proprie personali e originali narrazioni, usandoli liberamente secondo le proprie emozioni, intrecciandoli, tirandoli, arrotolandoli, infilandoli, annodandoli, srotolandoli, muovendoli per produrre forme e immagini.

Quando e come può essere visitata la Wunderkammer


WhatsApp Image 2023-03-24 at 11.10.49 2L'accesso alla stanza de "I Fili dei Racconti" è gratuito per tutti/e.


Può essere visitata il martedì e giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18,30 e il sabato dalle 9,30 alle 12,30 e la domenica mattina dalle 10,30 alle 12,30. Prevede, inoltre, la possibilità di accogliere anche il martedì e giovedì mattina dalle 9,30 alle 12,30, su prenotazione, all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., gruppi-classi e sezioni dei nidi e delle scuole dell'infanzia per un massimo di 30 presenze a turno. -La durata di permanenza nella stanza è di circa 30 minuti per gruppo.

Questo sito utilizza cookie. Continuando nella navigazione ne acconsenti l'utilizzo Maggiori informazioni