logo biblioteca ragazzi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA BIBLIOTECA CLICCANDO SU:
Iscriviti alla newsletter

La Biblioteca dei Ragazzi[e]
La Biblioteca dei Ragazzi[e] di Bari, è un servizio pubblico per bambini/e, ragazzi/e, famiglie promosso dal Comune di Bari - Assessorato al Welfare e gestito dalla Cooperativa Sociale Progetto Città. Ospitata dal 2012 presso il Centro Polifunzionale "FUTURA" sito all'interno del Parco Cittadino di Largo 2 Giugno ha un patrimonio librario consultabile online nel catalogo Polo SBN Terra di Bari.

E' una biblioteca di pubblica lettura con una forte connotazione sociale, connessa con il sistema dei servizi di welfare del Comune di Bari e coordina la rete #Barisocialbook - luoghi sociali per leggere che coinvolge enti e istituzioni, pubbliche e private, biblioteche, librerie, associazioni, soggetti non profit, strutture e servizi rivolti a minori giovani e famiglie residenti e migranti, uniti da una visione di biblioteca come luogo di inclusione e coesione sociale, accesso democratico alla conoscenza, crescita della comunità e sviluppo del territorio.

Aderisce all’Associazione Italiana Biblioteche (AIBPuglia) ad IBBY Italia (International Board on Book for Young People) ed è presidio per l’area metropolitana di Bari del Progetto Nati per Leggere-Puglia.

Spazi
Ogni ambiente della biblioteca è stato pensato e organizzato per accogliere i/le bambini/e e ragazzi/e e le loro famiglie tra cui: spazio morbido, sale lettura con scaffali aperti, scaffali per lo scambio attraverso booksharing, spazio pluriuso per mostre tematiche atelier artistici e creativi. D'estate, le attività della Biblioteca dei Ragazzi[e] si estendono anche nell'area verde di ca. 3000 mq in cui la struttura è immersa.

Servizi/Attività
· accoglienza, reference, tesseramento
· consultazione e prestito libri
· letture e narrazioni animate
· laboratori
· visite guidate per scuole e gruppi organizzati
· incontri con autori/trici e illustratori/trici
· mostre tematiche
· book-sharing
· decentramento delle attività di promozione della lettura sul territorio e nei servizi di welfare cittadino

Modalità di accesso
L'iscrizione alla Biblioteca dei Ragazzi[e] è gratuita tramite tesseramento. All'atto dell'iscrizione le/i minori devono essere accompagnate/i da una persona adulta. È possibile prendere in prestito fino a 2 libri alla volta per una durata di 15 gg. prolungabili di altri 7 gg. dandone comunicazione - anche telefonica e via email - entro il giorno di scadenza del prestito stesso.

Aperture
SETTEMBRE/MAGGIO: Martedì, Giovedì e Sabato ore 9-13 e ore 16-19. Domenica 10-13
GIUGNO/SETTEMBRE: dal Lunedì al Sabato ore 16-20

Info
tel. 080 9262102 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dove siamo
Bari - Parco 2 Giugno, ingresso Viale della Resistenza

Per raggiungere il Parco 2 Giugno:

Dalla stazione centrale:
• con l'autobus n. 4 - fermata Viale della Resistenza e Viale Einaudi
• con la navetta C, servizio Park&Ride - fermata Viale della Resistenza
• a piedi o con la pista ciclabile, percorrendo V.le Unità d'Italia / V.le della Repubblica

Dalla tangenziale:
• in auto, attraverso l'uscita Carrassi-S. Pasquale

 

download
Segui gli aggiornamenti della Biblioteca sulla Pagina Facebook 

logo biblioteca ragazziLeggi la brochure cliccando qui

 

 

Questo sito utilizza cookie. Continuando nella navigazione ne acconsenti l'utilizzo Maggiori informazioni