flyer1Servizio Segretariato Sociale - gestito dall'ATI Consorzio Elpendù (capofila) e Consorzio Meridia.

Il Servizio di Segretariato Sociale è una struttura di comunicazione istituzionale del Comune di Bari che gestisce informazioni dettagliate e aggiornate sulle risorse sociali e sanitarie presenti sul territorio e sulle modalità di accedervi. Si caratterizza per l'elevato grado di prossimità al cittadino e svolge il ruolo di "antenna sociale" nella rilevazione degli stati di bisogno e nella traduzione di essi in domande a cui poter fornire risposte adeguate. Contribuisce, insieme allo "Sportello Sociale", all'organizzazione della Porta Unica di Accesso ai servizi socio assistenziali e socio sanitari del Comune di Bari.

Alla Coop. Soc. Progetto Città sono affidati, da parte del Consorzio Elpendù, il coordinamento del servizio, la gestione di n. 2 sportelli territoriali e l'attività tecnica e amministrativa.

Obiettivi:
• Migliorare la qualità dell'informazione e facilitare la comunicazione fra i cittadini e le Istituzioni;
• Orientare in maniera più aderente l'offerta dei servizi sociali e sociosanitari ai bisogni dei cittadini;
• Ridurre il disagio prodotto da informazioni frammentarie e parcellizzate che rendono l'accesso ai servizi sociali e sanitari molto difficile soprattutto per le persone fragili;
• Verificare la congruenza tra i bisogni espressi e l'efficacia dei servizi erogati.


Prestazioni:
a) Informazioni e diffusione di notizie sulla natura e sulle procedure per accedere ai servizi presenti sul territorio cittadino e circoscrizionale ed alle prestazioni socio – assistenziali e socio sanitarie;
b) Istruttoria di istanze per l'accesso alle prestazioni di competenza dei servizi socio- assistenziali dell'Ente e socio - sanitari della Asl;
c) Attivazione delle risorse territoriali per il soddisfacimento dei bisogni espressi dai cittadini;
d) Raccolta e diffusione dati sullo stato globale dei servizi;
e) Quantificazione dei dati rilevati, degli interventi e delle prestazioni realizzate;
f) Formulazione di mappe di reti istituzionali e di risorse formali ed informali del territorio;
g) Organizzazione, aggiornamento, raccordo e diffusione delle informazioni attraverso banche dati.


Il processo di erogazione/fruizione dei servizi e delle prestazioni, finalizzate alla gratuita e corretta informazione dell'intera comunità è proposto nel rispetto della riservatezza e della privacy del cittadino,

Al servizio di Segretariato Sociale si accede nei seguenti modi :
- rivolgendosi direttamente agli sportelli del servizio presso le ex sedi circoscrizionali dei quartieri;
- rivolgendosi attraverso segnalazione dei Servizi Sociali Territoriali.

Le prestazioni del servizio di Segretariato Sociale sono gratuite per l'utenza.

SEGRETARIATO SOCIALE ON THE ROAD
Il nuovo servizio "Segretariato sociale on the road", promosso dall'Assessorato al welfare del Comune di Bari, è un servizio itinerante veicolato da un mezzo mobile che attraversa tutti i municipi della città.
A differenza di quanto ordinariamente accade in cui sono i cittadini a recarsi presso gli sportelli della Pubblica Amministrazione, raggiunge esso stesso i cittadini e le cittadine, per comunicare l'offerta di prestazioni erogate dal welfare e sostenerli nell'accesso ai servizi sociali e sociosanitari.Inoltre ciò consente di ascoltare bisogni, potenzialmente inespressi, di tutti gli utenti e in particolare di quelli che vivono in zone a maggiore rischio di isolamento.

Il servizio è gestito dall'ATI Consorzio Elpendù (capofila) attraverso le sue associate Progetto Città e Caps e Consorzio Meridia attraverso l'associata Gea.

Orari, luoghi e giornate del servizio, nei diversi municipi, sono consultabili nel flyer scaricabile cliccando sul seguente link:

Segretariato sociale on the road 

 

 

Questo sito utilizza cookie. Continuando nella navigazione ne acconsenti l'utilizzo Maggiori informazioni