E se diventi farfalla

 

fb-profile-11Il progetto "E se diventi farfalla" selezionato dall'impresa sociale "Con i Bambini" nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, sperimenta in 9 regioni italiane (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Veneto, Basilicata, Toscana) la creatività come risorsa per combattere la povertà. Il progetto, che prende in prestito un evocativo verso della poetessa Alda Merini, iniziato nel dicembre del 2017 avrà la durata di 4 anni e ha quale obiettivo quello di aumentare l'accessibilità alle offerte culturali-educative; rinforzare la qualità formativa ed educativa di scuole dell'infanzia e nidi trasformandole da scuole "ghetto" a scuole innovatrici; riqualificare spazi urbani accelerandone la riappropriazione dei cittadini; formare operatori, potenziare le strutture sui vari territori.

Nell'ambito di "E se diventi farfalla" la cooperativa Progetto Città svolgerà le seguenti attività:

Atelier di Arte e Creatività presso Centro Polifunzionale “Futura” – Parco 2 Giugno
Il progetto prevede un ampliamento delle offerte di attività extrascolastiche e nel tempo libero per bambini/e e famiglie di Bari attraverso la costituzione c/o il Centro Futura (Parco 2 Giugno) di un “Atelier e Museo Permanente di Gioco, Arte e Creatività Infantile” con la proposizione periodica durante tutto l’anno di laboratori centrati sulle metodologie e tecniche creative di artisti quali Bruno Munari, Hervè Tullet e Arno Stern, in rete con strutture e centri culturali regionali, nazionali ed europei.

Laboratori presso nidi/scuole dell’infanzia, Centri Ludici Prima Infanzia “Melo” e “Don Tonino Bello”, Casa delle Bambine e dei Bambini
Ogni laboratorio è progettato, strutturato e organizzato sulla base di modelli educativi che hanno nel pensiero e nelle metodologie di Munari, Rodari e nelle poetiche artistiche di Mirò, Chagall, Pollock… i punti d’ispirazione articolato di volta in volta in varie aree tematiche: Vedo-Compongo-Creo/Mi muovo-Immagino- Esprimo/Ascolto–Penso–Racconto/Tocco-Scopro-Organizzo/Sento–Gusto- Cresco.

Laboratori di formazione per genitori, insegnanti, operatori
Le attività di formazione, approfondiranno con insegnanti, genitori, operatori come arte e bellezza possano essere parti fondamentali e indispensabili all’interno di un percorso educativo e di crescita che riconosca la/il bambino/a come persona ricca/o di potenzialità, capace di comprendere e trasformare il mondo attraverso la curiosità, la meraviglia, la creatività.

Mostre
Progetto Città realizzerà nel corso del progetto quattro mostre (una all’anno) che sotto la guida e la collaborazione dell’artista-designer Vittorio Palumbo, con l’apporto di artigiani locali e la compartecipazione creativa e manipolativa di bambini e insegnanti, saranno ogni anno programmate in uno spazio cittadino diverso aperto alla libera fruizione di bambini/e della fascia 0-6 e delle loro famiglie, accompagnatori, educatori, insegnanti. La prima mostra dal titolo “Illuciamoci” sarà allestita da ottobre a dicembre 2018 presso la Pinacoteca della Città Metropolitana “C. Giaquinto” come una “Wunderkammer” (stanza delle meraviglie) attraverso l’uso di luci e colori

Festival “Che Meraviglia!”
Chiusura del progetto nell'ultima annualità (periodo ottobre – dicembre 2021) il percorso ludico-artistico espressivo del progetto, realizzato in Puglia a Bari dalla Coop. Soc. Progetto Città e a Mesagne dalla Coop. Soc. Cresciamo Insieme, si concluderà con una narrazione pubblica attraverso il Festival “…Che Meraviglia! – infanzia, arte, gioco e stupore”, articolato in tre giorni.



Questo sito utilizza cookie. Continuando nella navigazione ne acconsenti l'utilizzo Maggiori informazioni