Andrea MoriAndrea Mori, socio fondatore della Cooperativa Progetto Città, fin dalla sua costituzione nel 1980, oggi ha ricevuto il PREMIO ALLA CARRIERA per i 43 anni di impegno sociale, educativo e pedagogico a favore delle bambine e dei bambini della Città di Bari.

In questi anni di attività abbiamo condiviso con Andrea, progetti e sogni, molti dei quali sono diventati realtà visibili nel tessuto sociale della nostra città.

Il riconoscimento ad Andrea ci rende orgogliosi come soci della Cooperativa e come colleghi nel lavoro sociale ed educativo che abbiamo condiviso in tutti questi anni con lui. Il nostro impegno è quello di continuare a progettare e sognare una città a misura dei diritti dei bambini e delle bambine e di tutti i cittadini.

attività diritti 2023 page-0001La rete IN.CON.TRA.RE., in occasione della settimana dei diritti dell'infanzia, promuove un calendario di appuntamenti che si svolgeranno presso l'ospedale Pediatrico Giovanni XXIII dal 16 novembre al 13 dicembre 2023. Le iniziative proposte saranno anche un'occasione per celebrare i 130 anni dell'istituzione dell'ospedale Pediatrico di Bari, ora denominato Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII.

L'ospedale Pediatrico di Bari nasce ufficialmente nel 1893 con il nome di "Comitato di Soccorso per i bambini poveri e malati", con il sostegno e le donazioni di cittadini volontari, in un'epoca in cui il tasso di mortalità infantile aveva raggiunto picchi elevatissimi. L'iniziativa nacque da un genitore di origini fiorentine professore di matematica trasferitosi a Bari, Enrico Nannei, in seguito alla tragica morte della propria figlia di un anno e mezzo. La prima collocazione fu al primo piano di un piccolo appartamento in via Principe Amedeo con poche camere e lettini. Fu solo nel 1912, il 29 settembre, ad essere inaugurato il primo "Ospedaletto dei Bambini" nell'edificio in via Trevisani che ospita attualmente gli uffici del Municipio 1. L'ospedale è rimasto in quella sede fino allo spostamento nella sede attuale di via Amendola nel 1977 dove prese il nome di Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII.

La rete IN.CON.TRA.RE. è nata nel 2015 su iniziativa della dott.ssa Maria Grazia Foschino, allora responsabile del servizio di psicologia dell'ospedale pediatrica, e aggrega tutti i servizi e le associazioni di volontariato che svolgono attività diversive e di sostegno alla cura nei reparti pediatrici del Policlinico e del Giovanni XXIII.

Attualmente ne fanno parte oltre al servizio di psicologia, la scuola di ospedale XXVI circolo didattico, il servizio del CSF Carrassi Casa della salute dei Bambini del Comune di Bari e numerose associazioni di volontariato che svolgono diverse tipologie di attività di gioco e laboratorio. Il programma di attività "Arrivati a 130!" offre un ampio ventaglio di attività di gioco e di animazione (letture e animazione del libro, proiezioni cinematografiche, attività di laboratori ludici ed espressivi, attività di clownterapia, interventi musicali, ecc.) che si articolano in un calendario di eventi destinato ai bambini/e, ragazzi/e ricoverati e/o in ambulatorio.

DEMapp Progetto CittàPrima tappa per il Progetto DEMap: un appuntamento, presso il Palazzo del Consiglio regionale (Via Gentile 52, Bari) giovedì 13 luglio dalle 16 alle 19, dedicato a tutte le ragazze e i ragazzi tra i 14 e i 21 anni per conoscere il progetto a cura del Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza - Regione Puglia, nato per promuovere la partecipazione attiva di adolescenti e giovani alla vita sociale della propria comunità.

Una giornata con adolescenti e giovani adulti, per vivere uno spazio solitamente riservato a politici e pubblica amministrazione, al fine di incontrare associazioni, collettivi, gruppi politico-studenteschi e volontari degli Scout.

 

 

Programma della Giornata

Saluti della Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Loredana Capone e del Garante dei Diritti del Minore della Regione Puglia Ludovico Abbaticchio.


Relatori:

  • Movimento "Friday for Future"
  • Associazioni studentesche "Link" e "UdS"
  • Scout C.N.G.E.I.
  • Associazione "Giovani con Gioia"
  • Scout A.G.E.S.C.I.


Durante la prima fase dell'evento, i relatori presenteranno le loro associazioni, le esperienze di cittadinanza attiva promosse negli anni e temi sociali distintivi.

Nella seconda parte, i partecipanti avranno la possibilità di formare gruppi di lavoro per analizzare alcune problematiche sociali e collaborare attraverso lo scambio di idee, al fine di generare possibili soluzioni. I risultati dei lavori svolti saranno condivisi con gli altri partecipanti, per offrire a tutti una visione d'insieme più completa degli argomenti trattati.

Progetto DEMap: cos'è

Il Progetto DEMap, a cura del Garante Regionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, nasce per mappare tutte le realtà in cui ragazzi e ragazze si incontrano, si scambiano idee e costruiscono relazioni, in modo da poter creare una grande rete regionale per progettare insieme il loro Futuro, tra collettivi, associazioni, movimenti, centri culturali o di volontariato, cooperative e tutti quei luoghi in cui le parole "Partecipazione democratica" e "Cittadinanza attiva" sono di casa.

Info e prenotazioni

Per info e prenotazione all'evento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Form iscrizione: https://forms.gle/H5B1i7md98Ze6x7k7

 

dirittiallapace - CopiaAl via il programma di contrasto alla povertà educativa "Diritti alla Pace", promosso dall'assessorato al Welfare e realizzato dalla Biblioteca dei Ragazzi[e] in occasione del 20 novembre, data in cui ricorre la ratifica della Convenzione internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza ONU.

In considerazione del particolare momento storico il tema principale a cui si ispira l'edizione di quest'anno, a cura della cooperativa sociale Progetto Città, è il Diritto alla Pace purtroppo negato a tanti bambini e bambine nel mondo.

Durante il mese di novembre, dunque, si terranno eventi e laboratori per tutta la città con l'obiettivo di coinvolgere attivamente la cittadinanza, in particolare bambine e bambini, adolescenti e famiglie sui temi della nonviolenza, della convivenza pacifica e della costruzione di orizzonti di pace da esportare simbolicamente in ogni angolo del mondo.

"Diritti alla Pace" mira a contrastare la povertà educativa in un'ottica di welfare culturale generativo e inclusivo, attraverso iniziative volte a informare sulla Convenzione dei Diritti e sulla sua universalità, sensibilizzare sulla mancata affermazione di molti articoli della Convenzione e riscoprire i diritti affermati in città, al fine di costruire nuovi sentieri e pratiche di cittadinanza inclusive.

Pertanto minori e adulti saranno coinvolti in percorsi a carattere socio-educativo e culturale in grado di valorizzare il senso di solidarietà, la collaborazione e la cooperazione tra pari, il rispetto dei diritti umani, della famiglia, della società, della natura e l'abbattimento degli stereotipi di genere, culturali e razziali.

Particolare attenzione sarà prestata al termine "città", con eventi e attività che attraverseranno il territorio urbano, collegandosi idealmente Italo Calvino, in occasione del centenario della sua nascita, alle sue "Città Invisibili" e a quella raccontata in "Marcovaldo".

"Sono settimane, giorni, ore dolorose per i bambini e l'intera popolazione di Gaza - commenta Francesca Bottalico -. L'attacco in corso è sempre più violento e incessante, con oltre 10.000 morti accertati. È inumano ciò che sta accadendo e per questo chiediamo con forza, e in tutte le piazze e nei luoghi di potere, che si intervenga affinché cessi immediatamente il fuoco e sia consentito l'accesso al territorio per raggiungere e sostenere la popolazione con interventi umanitari. Qui intanto, a partire dal nostro quotidiano, continuiamo a coltivare incessantemente la pace, la non violenza e la diffusione della verità: saranno oltre 100 gli eventi di pace promossi dall'assessorato al Welfare nelle piazze, nelle scuole e nei centri sociali in modo da "invadere" ogni angolo della città, con la partecipazione di grandi e piccoli. Non abbiamo intenzione di rassegnarci alla guerra e ai suoi orrori".

Il programma prevede la realizzazione di specifici percorsi gratuiti per tutti con l'organizzazione di oltre 100 eventi, realizzati con la collaborazione della rete cittadina di enti e organizzazioni del pubblico e privato sociale e con la rete Bari Social Book e ispirati a quattro diritti specifici, "ad avere diritti", "a essere noi", "all'immaginazione" e "al futuro". Nell'ambito di queste aree tematiche sono state programmate attività di formazione e informazione, letture animate e ad alta voce, spettacoli teatrali e di danza, atelier ludico-creativi, presentazioni di libri, proiezioni di film, laboratori audiovisivi e di fumetti, atelier di scrittura e musicali. Le attività avranno luogo in tutti i quartieri della città di Bari attraverso il coinvolgimento delle sedi dei servizi del welfare cittadino.

Nei giorni 11, 16, 18, 23 e 25 novembre si terrà in Biblioteca dei Ragazzi[e], nel parco 2 Giugno, una rassegna cinematografica di fiction e film d'animazione sul tema dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: il giovedì sarà dedicato alla fascia di età 11-16 anni, mentre il sabato ai piccoli dai 4 ai 10 anni.

Tutti i martedì di novembre, alle ore 17.30, avrà luogo "Diritti alle storie", sempre nella Biblioteca dei Ragazzi[e], con letture ad alta voce di albi illustrati per bambini dai 3 ai 6 anni e famiglie, tratte dai libri selezionati dal catalogo del programma nazionale Nati per Leggere.

Il 18 novembre, dalle ore 15 alle 19, nell'Urban Center comunale, sarà possibile visitare "La città è visibile", un'installazione ludico-artistica interattiva ispirata alle "Città Invisibili" di Italo Calvino: bambini e famiglie potranno costruire una città immaginaria ma possibile, simbolo di accoglienza, di una comunità inclusiva che si reinventa e si prende cura di sé. Contestualmente si terranno letture ad alta voce sul tema dei diritti e reading a cura di Roberto Petruzzelli su "Marcovaldo" di Italo Calvino.

Il 19 novembre, invece, sarà possibile salire a bordo del "Trenino della Felicità" alla scoperta del territorio e dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza esercitati in città, con fabulazioni teatrali e letture (per partecipare a uno dei tre percorsi in programma, in partenza alle ore 10, 11 e 12 dal lungomare Imperatore Augusto, altezza piazza del Ferrarese, sarà necessaria la prenotazione alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Il 20 novembre, ore alle 10, nell'Urban Center, l'iniziativa "Mille lingue per città di pace" allieterà i partecipanti con letture bilingue realizzate in collaborazione con le comunità straniere del territorio e con la valigia del progetto "Mamma Lingua", Aib e Regione Puglia.

Il 29 novembre, alle ore 18, in Biblioteca dei Ragazzi[e] si terrà la presentazione del libro "La casa di tutti. Biblioteche e città", editori Laterza, con la partecipazione dell'autrice Antonella Agnoli e dell'assessora al Welfare Francesca Bottalico: sarà l'occasione per fare il punto con docenti, bibliotecari ed educatori sul tema della promozione di presidi multidimensionali che rispondano alle necessità quotidiane e affrontino questioni fondamentali per il benessere delle persone.

Il 30 novembre, infine, sarà organizzata una giornata di informazione e narrazione di esperienze dei minori nei Centri servizi per le famiglie, con la partecipazione della Tutrice civica per la tutela dei diritti dell'infanzia del Comune di Bari, Silvana Calaprice.

Per tutto il mese di novembre, inoltre, cento libri in 14 lingue diverse saranno disponibili per la consultazione nella Biblioteca dei Ragazzi[e].

Il programma completp QUI

dirittiallapace

Estate Leggerà 2023"Estate Leggerà 2023" è il grande appuntamento con 450 eventi gratuiti estivi in programma promossi dall'Assessorato al Welfare per chi resta in città.


Feste d'estate, giochi in piazza, letture nei giardini, tornei, yoga e balere sulla spiaggia per anziani, barche e veleggiate sociali sul mare, pic nic nei parchi.


In ogni quartiere e per ogni età con particolare attenzione a minori e adulti con disabilità.


Un programma realizzato in rete con il territorio per il contrasto alle povertà educative e per la promozione di comunità inclusive e con il coordinamento della Biblioteca Dei Ragazzi-e Bari.


Qui il programma della rete in tutti i quartieri cittadini: https://urly.it/3v-5b

CL MeloIl Comune di Bari attiverà anche per l’annualità 2023/2024 il servizio “Centro ludico per la prima infanzia” del Municipio 1 gestito da Progetto Città a seguito di procedure ad evidenza pubblica.

Il servizio, regolamentato dal relativo disciplinare “Centro ludico di prima infanzia” del Comune di Bari, è rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, nonché ai bambini diversamente abili (secondo quanto previsto all’articolo 12 comma 5 della l. n. 104/1992) della stessa fascia d’età, e a chi ha in carico la loro crescita e formazione (genitori, parenti, o altro), residenti nel Comune di Bari; pertanto, i requisiti d’accesso al servizio sono i seguenti: 

- età dei bambini fra 3 e 36 mesi (max 2 per nucleo familiare)

- nuclei familiari con residenza anagrafica nel Comune di Bari e nuclei regolarmente presenti sul territorio comunale e presi in carico dal servizio sociale territoriale

- non fruizione del servizio di asilo nido comunale

Il servizio sarà ubicato presso il plesso scolastico “Melo da Bari” del Municipio n. 1 “Murat- San Nicola- Libertà- Madonnella- Japigia- Torre a Mare” e strutturato in due turni (h. 9.00 – h. 13.00/ h. 15.00 – h. 19.00) e ogni turno potrà ospitare max 25 bambini, di cui due diversamente abili. Sono previste cinque aperture settimanali del centro, dal lunedì al venerdì, nella fasce orarie suddette.

I detti requisiti d’accesso dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione.

Il servizio avrà inizio, presumibilmente, il 1 ottobre 2023 e terminerà il 30/06/2024.

Il Centro ludico prima infanzia  ha i seguenti macro obiettivi:

· per i bambini, incontrare coetanei e sperimentare momenti di socializzazione, gioco e apprendimento;

· per gli adulti di riferimento, conciliare i tempi di vita-lavoro delle famiglie e avere un punto di riferimento qualificato sul territorio al quale rivolgersi per il confronto ed il sostegno genitoriale e le esigenze educative.

La  frequenza dei centri è garantita ai bambini a titolo gratuito.

Potranno frequentare il centro, in via prioritaria secondo il seguente ordine, attesa la necessità di dare continuità al percorso già intrapreso:

1) i minori che risultavano frequentare l’annualità 2022-2023, rispettivamente turno antimeridiano e pomeridiano del Centro ludico per la prima infanzia Melo da Bari, i cui genitori, o chi ha in carico la loro crescita e formazione, dovranno confermare la volontà di continuare a frequentare il centro e il medesimo turno di provenienza, compilando apposito modello (mod. A allegato al presente)

2) i minori segnalati dai servizi socio-educativi comunali; in tal caso, le domande di partecipazione dovranno essere compilate a cura dell’assistente sociale referente del caso e avranno la precedenza, nella frequenza, rispetto alle domande pervenute a seguito di pubblicazione di apposito avviso. All’uopo, nella domanda di partecipazione (Modello B) dovrà barrarsi l’apposita casella e, entro l’avvio della frequenza al centro, il referente sociale nucleo familiare dovrà far pervenire, all’Ufficio P.o.E.Q. Attuazione Politiche Sociali, Minori e Famiglie, apposita relazione sociale riferita alla situazione del nucleo

3) i minori per i quali i genitori, o chi ha in carico la loro crescita e formazione, abbiano presentato istanza di iscrizione attraverso la compilazione dell’apposito modello allegato al presente avviso (Modello B) in possesso di un ISEE ordinario non superiore ad € 20.000,00 (ai sensi dell’art. 22, co. 1, lettera a) del Regolamento per l’Accesso al Sistema Integrato dei Servizi Sociali del Comune di Bari, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 35 del 21/04/2016

4) per gli ulteriori posti che si renderanno, eventualmente, disponibili, i minori per i quali i genitori, o chi ha in carico la loro crescita e formazione, abbiano presentato istanza di iscrizione attraverso la compilazione dell’apposito modello allegato al presente avviso (Modello B) in possesso di un ISEE ordinario superiore ad € 20.000,00.

La situazione economica del nucleo familiare dovrà comprovarsi nelle seguenti modalità alternative:

1)      allegando il modello ISEE, in corso di validità, alla domanda di partecipazione (barrando la relativa casella)

2)      allegando la DSU, previa dichiarazione nella domanda di partecipazione, resa ai sensi del DPR 445/2000, di essere  titolare di un ISEE non superiore o superiore ad € 20.000,00 (modello B - barrando la relativa casella); per tali dichiarazioni saranno effettuati i controlli presso i competenti uffici. Nel caso di dichiarazioni false o mendaci, il dichiarante decadrà, con effetto immediato, dal beneficio della frequenza del centro, nonché della permanenza in graduatoria; sarà, inoltre, notiziata l’Autorità competente in ossequio al disposto degli artt. 75 e 76 del testo unico sulla documentazione amministrativa (D.P.R. n. 445/2000)

Si fa presente che la capacità ricettiva del servizio, che ad oggi può ospitare n. 25 minori, sarà, eventualmente, adeguata alle disposizioni normative, nazionali e/o regionali, in materia di contenimento della diffusione della pandemia da COVID 19.

I modelli di domanda:

1.      MODELLO A: domanda di conferma della iscrizione

2.      MODELLO B: domanda di partecipazione

sono consultabili in allegato.

Copia dei predetti atti può essere, altresì, ritirata presso l’URP della Ripartizione Servizi alla Persona, Piazza I. Chiurlia, 27 – 70122, Bari, dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì dalle 15.00 alle 17.00.

Le domande, corredate dalla copia del documento di identità del richiedente e redatte in conformità ai Modelli A e B, allegati al presente avviso, devono essere compilate e sottoscritte da uno dei genitori del bambino/a o da chi ha in carico la sua crescita e formazione, e devono  pervenire all’indirizzo Comune di Bari – Ripartizione Servizi alla Persona – P.o.E.Q. Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie - Largo I. Chiurlia, 27 – 70122 Bari, con consegna a mano, o essere inviate a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 15/09/2023.

Le domande di partecipazione saranno istruite in ordine cronologico di arrivo, previa verifica dei requisiti di ammissibilità. I posti saranno assegnati alle famiglie secondo lo stesso ordine cronologico di arrivo. In caso di domande pervenute alla stessa ora, verrà data preferenza al bambino di età minore.

Per le domande consegnate a mano farà fede la data e l’ora del timbro d’arrivo del Comune; per le domande inviate a mezzo PEC sarà considerata la data e l’ora di invio delle stesse, indicate nella ricevuta di accettazione da parte del gestore di PEC del mittente.

Responsabile del procedimento amministrativo, ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i. è il dott. Francesco Elia
Per ulteriori informazioni e chiarimenti le famiglie possono rivolgersi all'ufficio P.o.E.Q. Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie - Largo Ignazio Chiurlia, 27 alla dott.ssa Riccardina Soldano tel. 080/5773902.

Per scaricare i modelli e maggiori informazioni: https://www.comune.bari.it/altri-avvisi/-/asset_publisher/oW2x7Utec2GV/content/centro-ludico-prima-infanzia-melo-da-bari-rivolto-alle-famiglie-con-bambini-dai-3-a-36-mesi-annualita-2023-2024

Spazio ai Giovani Shelter - CopiaArriva "CineYoung", la rassegna che porta il grande cinema dedicato a ragazze e ragazzi nel Municipio 2 di Bari. Un appuntamento del progetto Spazio ai giovani, realizzato in collaborazione con Get cooperativa soc e CinEd.

Il calendario (gli ultimi due titoli sono ancora da definire) prevede 4 proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano per i film stranieri:

  • 03.05_ Shelter (90min, 2010 BUL) di Dragomir Sholev
  • 14.05_ Zaleika (92min, 2004 GER-BUL) di Eliza Pektova
  • 17.05_ The Happiest Girl in the World (100min, 2009 ROM) di Radu Jude/ En Costrucción (125min, 2001 CAT) di Josê Luis Guerin
  • 24.05_ Il posto (93min, 1961 ITA) di Ermanno Olmi/ L'Intervallo (90min, 2015 ITA) di Leonardo di Costanzo.

Spiegano i curatori: "Abbiamo pensato di incentrare le proiezioni su una variazione sul tema del progetto: Spazio ai Giovani inteso come tentativo di riprendersi gli spazi del proprio quotidiano. Tramite le proiezioni vorrei che i/le ragazz* riflettessero e discutessero riguardo il quartiere in cui abitano, gli spazi che lo rappresentano e che sono a loro cari, la relazione dei propri corpi e dei propri ricordi con questi spazi, l’idea del pubblico e del privato, il paesaggio urbano come testimone di memoria storica e privata".

Dove: presso Post Factory Via Mauro Amoruso Manzari, 62/7, 70124 Bari BA

Accesso: libero e gratuito. Tutte le info in locandina

centro ludico 3 36 mesi don tonino belloSono aperte le iscrizioni al Centro Ludico Prima Infanzia 3-36 mesi Don Tonino Bello.


Le attività del servizio educativo "Centro Ludico Tretrentaseimesi Don Tonino Bello" ripartiranno il 1° Settembre, con la nuova annualità sino al 31 Luglio 2024 , dal Lunedi al Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 - Anno educativo 2023/2024.


È possibile inviare la manifestazione di interesse tramite email all'id Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
al fine di ricevere supporto e le informazioni sulla procedura utile alla formalizzazione della istanza presentata.

Per l'anno educativo 2023/2024, quale contributo per il pagamento delle rette, le famiglie potranno fare richiesta del bonus asilo nido (I.N.P.S) attraverso servizi on line o patronato.


n. 345.7602555 per informazioni.


Enti gestori in ATI :
Cooperativa Sociale Progetto Città onlus
Cooperativa Sociale Gea onlus

29-03-23 al via la quinta edizione del Festival del Libro sociale e di comunità locandinaAl via oggi 30 marzo 2023 la quinta edizione del Festival del libro sociale e di comunità, appuntamento ormai consolidato della rete Barisocialbook.

Il festival, organizzato dalla Biblioteca Ragazzi[e] con il coinvolgimento attivo della rete, proseguirà sino al mese di ottobre coinvolgendo diversi territori, anche periferici, della città, a partire da strutture dedicate alla
lettura, alla socializzazione e all’inclusione.

L’anteprima della manifestazione si tiene, giovedì 30 marzo, alle ore 17.30, nella biblioteca Ricchetti, in via Sparano 145, con la presentazione de “Il libro dei tesori” di Anna Bossi e Liliana Carone (ed. Progedit), a
margine della quale sarà presentato anche il racconto della nascita della rete Barisocialbook,
alla presenza dell’assessora al Welfare Francesca Bottalico.


Il festival è finalizzato alla promozione del libro e della lettura con una serie di azioni volte
a contrastare la povertà educativa e a consolidare le comunità educanti e trova il cuore delle
sue attività negli Spazi Sociali per Leggere, presidi di lettura della rete Barisocialbook,
distribuiti nei Municipi cittadini, e la Bibliobarca, la prima biblioteca in barca a vela.
Gli eventi, in programma da aprile a ottobre, sono rivolti a persone di ogni età, dai minori
alle famiglie, dagli adulti agli anziani. Coinvolte nel festival anche le Biblioteche cittadine,
le librerie, le case editrici e le realtà aderenti alla rete Barisocialbook.


La manifestazione prevede l’organizzazione di eventi socio-educativi e culturali finalizzati a
creare nuovi ponti tra i lettori più acerbi e la letteratura, declinandosi in diverse arti
espressive: dai percorsi di lettura agli incontri con autori e illustratori nazionali, dai reading
multilingue agli atelier di conoscenza, lettura e realizzazione di libri tattili illustrati, in
braille, in CAA, dalle veleggiate con letture ad alta voce sulla Bibliobarca ai workshop di
animazione alla lettura, al percorso formativo dedicato a Italo Calvino nel centenario della
sua nascita.

Il programma del Festival del libro sociale e di comunità

Il programma del Festival del libro sociale e di comunità comprende diverse sezioni:

“Spazio alle storie” offrirà, da aprile a giugno, percorsi di lettura, incontri con autori e illustratori, letture con Pierdomenico Baccalario, Davide Calì, Sarah Mazzetti, Sergio Olivotti, Massimiliano di Lauro, Liliana Carone, Anna Bossi, Anna Baccelliere, Lucia Schiralli, Maria Pia Latorre, Gianfranco Dabbicco, Noemi Cagnazzi, Giuseppe Capozza, Nadia Gelsomino, Tiziana Cassano, realizzati in collaborazione con la libreria Spine Bookstore, la libreria Per fare un Libro, l’associazione Antopaninabella, il progetto Nati per Leggere Bari

“Il senso delle parole” proporrà, da aprile a maggio, incontri di conoscenza e lettura e
atelier con libri tattili illustrati e in braille, in collaborazione con il Centro consulenza
Tiflodidattica di Rutigliano e FalVision edizioni


“A finestre aperte” porterà a Bari, da giugno a luglio, workshop formativi su tecniche
e metodi dell’animazione alla lettura rivolti a bibliotecarie, educatori, operatori
culturali e docenti con Gheti Valente, Marianna Di Muro, Paola Lupone


“Nati per Leggere”, in programma a giugno, è un seminario in/formativo di
presentazione della nuova guida bibliografica per genitori e futuri lettori, rivolto a
bibliotecarie, librarie, genitori, educatori, operatori culturali e docenti, con Paola
Lupone

“VeLeggiamo” offrirà, da giugno a luglio, letture ad alta voce sui temi
dell’accoglienza, pace e nonviolenza a bordo della BiblioBarca

“I read, I tell, I eat”, realizzato in collaborazione con la Casa delle Culture, sarà
organizzato a settembre e dedicato a reading multilingue finalizzati a far conoscere
culture diverse attraverso libri, storie, musica e gastronomia

“La Grammatica della Speransìa”, da ottobre a novembre, sarà un percorso formativo
in cinque atti, ispirato ai racconti delle Cosmicomiche di Italo Calvino e rivolto a
educatori, insegnanti, genitori, bibliotecari sul tema delle “hope-skills”, con Andrea
Mori.

La rete Barisocialbook

La rete Barisocialbook ha coinvolto 160 organizzazioni aderenti e firmatarie del Patto
Locale per la Lettura della Città di Bari, creando la Biblioteca popolare diffusa articolata in
26 Spazi Sociali per Leggere, di cui 19 presso i servizi di welfare cittadino, negli ospedali,
nelle carceri, nelle associazioni e nei luoghi di lettura, e 7 con patrimonio specifico tematico
(Città e Diritti, Cura e Affettività, Pari Opportunità e Differenza di Genere, Natura e
Sviluppo Sostenibile, Mare e Accoglienza, Legalità, Prima infanzia, Adolescenti), una barca
a vela sequestrata alle mafie e riconvertita in Bibliobarca.
La rete ha raccolto 10.000 libri, ha acquistato 5.000 libri e ne ha ricevuti in dono altri 5.000
dai cittadini. Ha organizzato, inoltre, 1.000 eventi di promozione della lettura in città e 3
percorsi formativi (40 incontri) incentrati sulla gestione e animazione delle biblioteche
coinvolgendo oltre 100 cittadini nella gestione degli Spazi Sociali per Leggere.

Info e contatti per date e luoghi

Tel: 0809262102

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questo sito utilizza cookie. Continuando nella navigazione ne acconsenti l'utilizzo Maggiori informazioni