Riparte il CENTRO ESTIVO OTTOQUATTORDICI: animazione e giochi per bambini/e e ragazzi/e dai 4 ai 12 anni.

DOVE:
Centro Polifunzionale Futura - Parco 2 Giugno
3000 mq di verde attrezzato e protetto, zone ombreggiate, gazebo e strutture al coperto.

COSA:
Ludoteca, laboratori manipolativi e di cucina, atelier artistici, cura dell'orto, giochi della tradizione, tornei, giochi da tavolo, ping pong, grandi giochi a squadre, attività robinsoniane, letture animate, balli di gruppo, psicomotricità giocosa... 

ISCRIZIONI
Centro Futura, Parco 2 Giugno
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">
tel. 080 9262102

MAGGIORI INFO:

fronteretro

 

scn

E' stato pubblicato il Bando 2017 Servizio Civile Nazionale per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in Italia e all'estero.
Con il progetto SOCIALWORK & SOCIALBOOK - promosso da Legacoop Puglia - i volontari saranno ospitati presso i Servizi Integrati CAF/CAP e la Biblioteca dei Ragazzi/e. Tra i principali obiettivi del progetto vi sono la promozione, a favore di minori e famiglie e di enti ed associazioni, di una rete di strutture capaci di
- favorire il diritto all'istruzione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione sociale e civica, all'identità e all'espressione di bambini/e, ragazzi/e e adolescenti;
- favorire la formazione di un'identità genitoriale e di una maternità e paternità competente e responsabile
- offrire a bambini e famiglie di ogni estrazione sociale, specie quelle più disagiate e svantaggiate dal punto di vista socio-economico e culturale la possibilità di incontrare l'esperienza della lettura e la relazione con il libro scritto e illustrato di qualità.

Il compito dei volontari sarà quello di lavorare in equipe affiancando gli operatori della Cooperativa Soc. "Progetto Città" nelle varie attività previste dal progetto SOCIALWORK& SOCIALBOOK che verranno programmate anche in base alla presenza dei volontari, i quali apporteranno il valore aggiunto della loro motivazione personale e delle competenze individuali di cui ognuno di loro è portatore.

La scadenza per la presentazione delle domande da parte dei Volontari è fissata alle ore 14.00 del 26 giugno 2017.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente:
- A mano (Legacoop Regionale Puglia, Via Capruzzi 228 - Bari)
- A mezzo raccomandata AR (non fa fede il timbro postale poiché la domanda è valida se effettivamente pervenuta all'ente entro i termini di scadenza indicati nel bando)
- Via PEC di cui è titolare il diretto interessato

Di seguito è possibile visualizzare e scaricare i documenti per partecipare: 

Bando Servizio Civile Nazionale
Progetto Socialwork&Socialbook
Allegato 2 - Domanda di ammissione 
Allegato 3 - Dichiarazione dei titoli

scn 2017

serv-civ-naz1

Sono state pubblicate sul sito del Servizio Civile di Legacoop Nazionale le graduatorie relative ai progetti di SCN Bando Ordinario 2016.

Le graduatorie sono consultabili al seguente link: GRADUATORIE PROVVISORIE

Le graduatorie sono da ritenersi provvisorie in attesa delle verifiche a cura del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, così come previsto dagli art.5 e 6 del bando di riferimento pubblicato in data 30/05/2016 .

E' stato presentato lo scorso 29 dicembre il Manifesto dei diritti di informazione delle bambine e dei bambini della città di Bari.
La campagna è stata ideata, nell'ambito delle attività promosse dall'Assessorato al Welfare del Comune di Bari per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, dalla Cooperativa Sociale progetto Città e dal Centro di Ascolto per le famiglie di Picone Poggiofranco con la collaborazione dei Centri aperti polivalenti per minori, dei Centri socioeducativi diurni, della Biblioteca dei Ragazzi[e], del servizio Attività ludiche, ricreative ed espressive negli ospedali pediatrici e dei due Centri ludici per la prima infanzia "TreTrentasei mesi".

L'edizione 2016 di Bari Social Right ha visto il coinvolgimento attivo anche degli ordini dei Giornalisti e degli Psicologi della Puglia con l'obiettivo di costruire un percorso condiviso di riflessione sui diritti di espressione, comunicazione e informazione.Ne è nato il Manifesto il cui concept e contenuti sono stati creati dalle bambine e dai bambini frequentanti i CAP e i CSED e che hanno partecipato, nel mese di novembre, ai workshop sul tema "Adolescenza: tra narrazione e realtà" realizzati nell'ambito di "Bari social rights", il programma di iniziative realizzato in occasione dell'anniversario della sigla della Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che si celebra il 20 novembre.

Nell'ambito dei workshop, che sono stati curati da giornalisti professionisti e da psicologi esperti dei media, sono stati elaborati 12 diritti, uno per ciascun mese dell'anno.

Ecco qui i diritti:

tutti1-67-12

BLUPer conoscere le attività realizzate dal Caf Cap Carrassi San Pasquale con attività decentrate su Madonnella leggi qui la nostra newsletter. 

 

barisocialxmas

 

Dal 6 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017 la Casa del Welfare ospiterà eventi, laboratori, momenti di aggregazione e feste dedicate a tutte e tutti.
Quest'anno l'iniziativa vedrà la partecipazione della nuova esperienza barese di cittadinanza attiva rappresentata dalla rete Bari Social Book – Luoghi sociali per leggere, costituita da istituzioni pubbliche e private, biblioteche, librerie e associazioni e promossa dall'Assessorato al Welfare. Dal 6 all'11 dicembre Bari Social Book proporrà Letture animate e danzate, racconti della tradizione, spazi di libera lettura con racconti natalizi, laboratori artistici, decorativi e di illustrazione, cantastorie, pop up, reading e presentazioni di libri.
La settimana successiva, a partire dal 12 dicembre e sino al 6 gennaio, partiranno spettacolazioni teatrali e di animazione a cura dell'Associazione Madimù.

Le iniziative cittadine ed aperte a tutti e tutte avranno luogo principalmente nella casa del Welfare mentre in tutti i quartieri saranno organizzati ulteriori eventi ed attività natalizie nelle sedi dei Centri di Ascolto per le Famiglie e Centri Aperti Polivalenti per Minori, nei Centri socioeducativi, nel Centro Ludico 3-36 mesi e in Biblioteca dei Ragazzi[e].

 

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCANDO QUI:

social xmas

 

 

 

 

VERDEPer conoscere le attività le Caf Cap Poggiofranco leggi qui la nostra newslleter.

 

 

ospedaleCalendario di letture natalizie animate, ad alta voce ed atelier condotti dalle operatrici ed operatori del servizio "Attività Ludiche Artistiche d Espressive negli Ospedali Pediatrici" – Comune di Bari Ass.to al Welfare - Dicembre 2016

Giovedì 01 Dicembre – Policlinico ore 15.30 -18.30
"La strega Sibilla e il gatto Serafino-Un Natale speciale", Thomas e K.Paul, IdeeAli
Segue laboratorio ludico espressivo

Lunedì 05 Dicembre – Policlinico ore 15.30 – 18.30
"Lettera di San Nicola ai bambini e alle bambine", Fondazione Myrabilia,
Segue laboratorio di costruzione

Martedì 6 Dicembre – Ospedale S.Paolo ore 9.00-12.00
"Lettera di San Nicola ai bambini e alle bambine", Fondazione Myrabilia,
Segue laboratorio di costruzione

Martedì 6 Dicembre - Ospedale Giovanni XXIII ore 15.30 – 18.30
"La leggenda di San Nicola", tratta da "Il grande libro delle fiabe di Natale" di Philipe Fix;
"Buon Natale Pina" di Lucy Cousins.

Venerdì 09 Dicembre - Ospedale San Paolo ore 15.30-18.30
"Il complotto dei Babbi Natale", U.Krause, Babalibri
Segue laboratorio grafico

Lunedì 12 Dicembre - Policlinico ore 15.30-18.30
"Babbo Natale e la notte dei sogni", V.Rizzi e F.Carabelli, Gribaudo
Segue laboratorio ludico-espressivo

Martedì 13 Dicembre - Ospedale  XXIII - ore 15.30 – 18.30
"I miracoli di San Nicola", tavole illustraGiovannite per kamishibai di Emanuele Luzzati

Giovedì 15 Dicembre - Policlinico ore 15.30-18.30
"Storia di un piccolo albero di Natale", J.Courthney-Tickle, White Star
Segue laboratorio di costruzione

Venerdì 16 Dicembre - Ospedale Giovanni XXIII - ore 15.30 – 18.30
"La stella più alta" di Jean Cavé, Motta Junior
Segue laboratorio grafico

Venerdì 16 Dicembre - San Paolo ore 15.30-18.30
"La strega Sibilla e il gatto Serafino -Un Natale speciale", V.Thomas e K.Paul,IdeeAli
Segue laboratorio ludico espressivo

Martedì 20 Dicembre - Ospedale Giovanni XIII - ore 15.30 – 18.30
"L'albero di Natale di Serafino", tratto da "Il grande libro delle fiabe di Natale" di Philipe Fix;
"Babbo Natale" di Alan Snow, Mondadori

 

sannicolaPer conoscere le attività del Caf Cap San Nicola Murat leggi qui la nostra newsletter

Questo sito utilizza cookie. Continuando nella navigazione ne acconsenti l'utilizzo Maggiori informazioni