inaugurazione 3Ha inaugurato martedì 3 maggio 2022 la Casa della Salute dei Bambini, presso il Centro Servizi per le Famiglie di Carrassi, San Pasquale, Mungivacca (viale Unità d’Italia 63/c). Un nuovo servizio gratuito dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari per tutta la cittadinanza, un presidio innovativo che si rivolge alle bambine, ai bambini e alle loro famiglie per diffondere la cultura della prevenzione e l’educazione al benessere.

«Oggi inauguriamo un nuovo presidio per la promozione della salute e per la prevenzione rivolto ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie», spiega l’assessora al Welfare Francesca Bottalico, presente al taglio del nastro. «La Casa della Salute dei Bambini/e è un servizio cittadino che nasce in prossimità dell’ospedaletto e offrirà un programma di azioni socio sanitarie gratuite, attività di screening, azioni di sensibilizzazione, visite mediche pediatriche relative all’igiene dentale, visite oculistiche, uditive ma anche neuropsichiatriche, psicologiche rivolte a sostenere il benessere dei bambini e delle bambine e agli adolescenti e sostenere la loro crescita e ben essere, intervenendo con tempestività e in fase preventiva nel caso di situazioni a rischio o in disagio socio economico e offrendo a tutti i genitori pari accessibilità alle visite mediche specialmente in un periodo socio economico e psicologico difficile con quello che stiamo vivendo. Una rete di antenne sociali, oramai più di 100 sul territorio, capaci di leggere e orientare al meglio i bisogni socio psicologico dei cittadini, dagli anziani agli adolescenti».

«Sono davvero lieta dell’avvio di questa attività», le fa eco Elena Santoro, coordinatrice del servizio. «Spero che possa diventare un punto di riferimento per il territorio, un luogo di inclusione e promozione del benessere in ogni suo significato per tutta la città».

La Casa della Salute dei Bambini di Bari comprende:

• il nuovo presidio presso il Centro Servizi per le Famiglie di Carrassi, San Pasquale, Mungivacca;

• il servizio di attività ludiche, artistiche ed espressive presso l’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII, coordinato da Nicola Lupoli, che si avvale del team di educatori e personale specializzato formato da Nicola Ranieri, Rosa Palermo e Silvano Di Pippo.

Il presidio presso il CSF di Carrassi, San Pasquale, Mungivacca

Il calendario degli appuntamenti del Centro in Viale Unità d'Italia è bimestrale, per consentire sia ai medici che ai cittadini di pianificare gli incontri, e prevede la presenza di pediatri, ma anche di odontoiatri che si occuperanno della cura della bocca e dell’igiene dentale, di oculisti, di gastroenterologi, di neuropsichiatri che approfondiranno il rapporto con le emozioni e le sentinelle del disagio psicologico adolescenziale.

Tra gli specialisti che si sono messi a disposizione della nuova Casa della Salute dei Bambini di Bari:

  • Dottor Vitantonio Uggenti, odontoiatra;
  • Dottoressa Mina Panzarino, pedagogista ANPE Puglia e Basilicata;
  • Dottoressa Katia Pinto, psicologa e psicoterapeuta associazione Alzheimer;
  • Clown dell’associazione Vivere a colori;
  • Dottor Mauro Scattarella, gastroenterologo;
  • Dottor Antonio Di Gioia, psicologo;
  • Dottor Vincenzo Frappampina, pediatra;
  • Dottor Stefano Costa, neuropsichiatra.

Il servizio, gratuito, sarà disponibile per bambine, bambini, adolescenti e le loro famiglie previa prenotazione e si atterrà strettamente alle norme anti-Covid vigenti.

 

Si parte il 10 maggio, alle ore 16, con un incontro di informazione sull’igiene orale in età pediatrica e adolescenziale, seguito da visite di screening gratuite per i partecipanti.

Per info e prenotazioni: telefono 080 87.64.746 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookie. Continuando nella navigazione ne acconsenti l'utilizzo Maggiori informazioni